Oltreterra Folkontest

I Trillanti


I Trillanti

“I Trillanti”, gruppo originario del Lazio, è nato da un’idea di Mattia Dell’Uomo, che si dedica alla musica popolare con l’intento di riproporre il repertorio tradizionale del centro e sud Italia: non solo stornelli e ballarelle ciociare (tipici della zona da cui provengono che è, appunto, la Ciociaria) o le ben note pizziche salentine, ma anche le tammurriate campane, le tarantelle calabresi e altri brani appartenenti al patrimonio etnomusicale dell’Italia meridionale.
Il gruppo è formato da nove componenti, ricercatori e amanti ancor prima che musicisti, della ricca tradizione musicale italiana di cui si fanno portavoce, in una costante apertura verso il contemporaneo.
“I Trillanti” vantano già numerose collaborazioni nonché partecipazioni a rassegne e festival significativi nel mondo della musica popolare.
“Vèntô Aquilònê ” è il titolo del loro primo album, formato da brani inediti e da altri tradizionali. Il disco è un viaggio attraverso tutti i ritmi tipici del centro e del sud Italia, da custodire e preservare, una rievocazione di storie sollevate da terra come foglie e riportate alla memoria da un vento forte e dirompente: un vento chiamato “Aquilònê”.


Ascolta il brano Vento Aquilone




Guarda il video del brano Pizzica di San Vito







Gli altri gruppi

Duo Ammatte

Duo Ammatte

Giuseppe Moffa

Giuseppe Moffa

La Bandela

La Bandela del Ghezz

RittAntico

RittAntico