Serata finale di Oltreterra Folkontest

Arrivano da tutta Italia le quattro le band che si esibiranno per aggiudicarsi la partecipazione a Altraterra – Festival di musica popolare.

Venerdì 8 aprile alle ore 21.30, presso il Dancing “le Piramidi” di Asciano (SI), si svolgerà la prima edizione di Oltreterra, il “Folkontest” dedicato a gruppi di musica popolare. L’associazione Altramente Asciano ha indetto questo concorso per selezionare una delle tre band che parteciperà alla prossima edizione di Altraterra, Festival di Musica Popolare arrivato al suo sesto appuntamento e prevista per il prossimo agosto.

Durante la serata si esibiranno le quattro formazioni che hanno superato la selezione online: i Rua Mentana, gruppo di origine calabrese e di stanza a Parma; i Vuelvo al Sur da l’Aquila; le De’ Soda Sisters, originarie di Livorno; e la Leggera Electric Folk Band direttamente dall’Amiata.

Oltreterralocandinaart

 

I gruppi che abbiamo ospitato in questi 5 anni di Festival – afferma Alessio Duranti, direzione artistica del Festival – sono sempre riusciti a sorprenderci, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche […] Strutturare un bando di concorso aperto ai progetti dei più giovani, risponde all’obiettivo della nostra associazione di dare uno spazio alle realtà emergenti che credono nella valorizzazione della musica popolare. Il mondo della musica popolare – conclude Duranti – è estremamente vasto e traduce i confini in ospitalità musicale e accogliente.
Durante la serata una giuria di qualità, composta da esperti del genere, giornalisti e personalità del mondo accademico, ascolterà e sceglierà il gruppo che poi andrà a esibirsi durante una delle serate del festival Altraterra.
Tra i tanti partner che hanno collaborato al contest, l’Istituto Ernesto de Martino, la web radio RadioEpicentro e l’Amministrazione Comunale di Asciano.

Per ulteriori informazioni potete accedere alla pagina del contest dal menu di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *