La giuria di Oltreterra

Ecco i nomi di chi farà parte della giuria che valuterà le esibizioni della serata finale di Oltreterra Folkontest:

imggiuria

ALESSIO DURANTI 
Altraterra. Festival di Musica Popolare

DAVIDE POLATO
TVSpenta

GIULIO STRACCIATI
docente da 26 anni al SienaJazz, ha pubblicato 13 Cd.
Nella sua attività concertistica, che si è sviluppata in clubs, teatri e rassegne musicali, ha collabaroto vari musicisti, tra i quali:E. Rava, P. Fresu, D. Boato, E. Fioravanti, R. Gatto, M. Urbani, F. di Castri, P. dalla Porta, A. Tavolazzi, M. Vaggi, M. Manzi, P. Birro, S. Cantini, F. d’Andrea, T. Tracanna, M. Micheli, C. Fasoli, F. Petreni, Gilson de Silveira, Skip Hadden, Elvin Jones, David Liebman, Rita Marcotulli, Janos Egri.

STEFANO JACOVIELLO
Semiologo, musicista, crede che “la cultura” sia tutto ciò che fa ridere sul serio, e deve appartenere a tutti. Per questo insegna all’Università di Siena, a Siena Jazz, e si occupa di progetti culturali e formazione del pubblico per l’Accademia Chigiana. Coordina diversi progetti di ricerca internazionali su patrimonio e arti performative, con una particolare attenzione al rapporto fra musica, identità e memoria. Come studioso, si occupa di musica antica, barocca e contemporanea, tradizionale e d’avanguardia, leggera e spirituale, spesso in rapporto con le altre espressioni artistiche. Come artista, scrive musica per il teatro, performance e installazioni.

PAOLA PARRI
Tra i fondatori di pianosolo.it ne è responsabile Ufficio Stampa e Content Editor. Pianosolo è un progetto nato da un insieme operaio e volonteroso di persone che hanno dedicato il loro tempo e le loro idee a favore di migliaia di utenti con una passione in comune:il pianoforte. Online dal 2008, pianosolo.it è stato il primo blog, poi portale, della rete italiana completamente dedicato a questo tema.

ALBERTO MASSI
Ha ottenuto i diplomi di Performer, Graduate e Senior Teacher di cornamusa scozzese presso il PDQB di Glasgow; conduce 6 scuole di cornamusa scozzese in diverse regioni italiane; ha conseguito importanti premi professionistici in scozia ed ha all’attivo più di 400 concerti come solista e assieme a gruppi di musica “celtica” quali Birkin Tree, Whisky Trail e Fianna. Col suo gruppo Garden Dwarf Killers propone musica di sua composizione che mescola rock e cornamusa.

FABIO MUGNAINI
Si forma come studioso delle tradizioni popolari, concentrando la sua ricerca in Toscana, aggiunge poi delle prospettive comparative (Messico, Canada) ampliando la sfera di interessi alle feste tradizionali e/o inventate. alle politiche culturali, alle pratiche espressive e performative e ai rapporti tra identità, tradizione e sfera della politica.
Attualmente segue un organismo universitario a supporto delle politiche di accoglienza dei richiedenti asilo, ed è delegato per la didattica universitaria in carcere. insegna Storia delle tradizioni popolari e Antropologia della performance. Ascolta musica classica, cantautori, si sforza di imparare dai suoi figli e dai suoi studenti ad apprezzare le innovazioni; è un convinto assertore della libertà creativa senza condizioni e senza aggettivazioni.
 

Oltreterralocandinaart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *